Il Centro Sinergia è costituito da un gruppo di Psicologhe e di Psicoterapeute, che non si limitano a condividere uno spazio per l’attività privata, ma lavorano in équipe, allo scopo di fornire a ogni singolo paziente un percorso individualizzato in base al suo specifico disagio, alla sua personalità e alle sue preferenze.

In caso di necessità l’équipe del Centro Sinergia si avvale della collaborazione di consulenti esterni, in modo da garantire una presa in carico globale delle problematiche del paziente. In questi casi il collaboratore viene coinvolto in modo attivo nel processo di presa in carico del paziente, che ha la possibilità di avvertire continuità tra le figure professionali che si fanno carico dei diversi aspetti del suo problema.

La nostra équipe

Dott.ssa Simona Barreca

Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Liguria – Iscrizione 1586, terapeuta EMDR.
Specializzata in psicoterapia relazionale di orientamento sistemico presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Opera con bambini e adulti e svolge consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, supporto alla genitorialità, percorsi di gruppo su tematiche specifiche, consulenze tecniche di parte nei procedimenti di separazione e divorzio.
Leggi il profilo completo.

Dott.ssa Nunzia Di Tommaso

Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia – Iscrizione  03/11738.
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto “Studi Cognitivi” di Milano. Terapeuta EMDR.
Ha esperienza nella diagnosi e nel trattamento, individuale e di gruppo, di pazienti con disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze patologiche. Si occupa inoltre di valutazione e terapia di stress lavoro correlato e danni da mobbing.
Leggi il profilo completo.

Dott.ssa Michela Gigliotti

Psicologa-Psicoterapeuta iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi della regione Lombardia – Iscrizione 03/11330.
Specializzata in psicoterapia relazionale di orientamento sistemico presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Ha esperienza nel trattamento di bambini e adulti. Si occupa di interventi di consulenza psicologica individuale, familiare e di coppia, sostegno psicologico alla genitorialità, percorsi di gruppo con bambini e adulti. Svolge inoltre consulenze tecniche di parte nei procedimenti di separazione e divorzio. È abilitata alla terapia con EMDR.
Leggi il profilo completo.

Dott.ssa Caterina Giovannini

Psicologa – Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in psicologia Clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia – Iscrizione  03/11826.
Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici). Terapeuta EMDR.
Ha esperienza nella diagnosi e nel trattamento, individuale o di gruppo, di pazienti adulti con disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche e nel trattamento delle difficoltà specifiche di gravidanza e post-partum.
Esperta di tecniche di respirazione e di rilassamento e delle tecniche di mindfulness.
Leggi il profilo completo.

Dott.ssa Greta Savio

Psicologa – Psicoterapeuta iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi della regione Lombardia – Iscrizione 03/12662.
Specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici).
Si occupa prevalentemente della diagnosi e del trattamento dei Disturbi di Personalità, dell’Umore, delle Dipendenze Patologiche (Sostanze Stupefacenti/Alcool, Gioco d’Azzardo Patologico) e della Depressione Geriatrica. Opera con pazienti adulti, offrendo interventi individuali, di gruppo e corsi psico-educativi volti alla prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti. È abilitata alla terapia con EMDR.
Leggi il profilo completo.

I consulenti esterni del Centro Sinergia

Dott.ssa Laura Chiapella – Neuropsicologa

La Dott.ssa Laura Chiapella si è laureata nel febbraio 2008 in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca, con pieni voti assoluti e lode. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Dal settembre 2008 la dottoressa Chiapella è psicologa borsista dell’Unità di Psicologia Clinica degli Ospedali Riuniti di Bergamo (oggi Ospedale Papa Giovanni XXIII) e lavora presso il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione come neuropsicologa con persone affette da grave cerebrolesione acquisita (lesioni cerebrali gravi come ictus, emorragie, tumori e infezioni cerebrali, traumi cranio-encefalici). Nello specifico, si occupa delle funzioni cognitive e comportamentali dalla fase del risveglio dal coma (o negli stati vegetativi e di minima responsività), fino all’eventuale reinserimento della persona nei contesti familiari, sociali e lavorativi, lavorando in equipe con le altre figure riabilitative (infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e medici).
Dal marzo 2008, è consulente libero-professionista dell’Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia, dove, sempre in qualità di neuropsicologa, si occupa di persone con deterioramento cognitivo (come demenza di Alzheimer, demenza fronto-temporale, Parkinson, Corea di Huntington, Encefaliti, Idrocefali…). Parallelamente, partecipa come ricercatrice a protocolli di ricerca farmacologici sulle demenze, a livello europeo e mondiale.
La dottoressa Chiapella si occupa anche di attività formativa a psicologi e ad altre figure della riabilitazione della persona affetta da cerebrolesione (fisiatri, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori). Fino al 2010 ha collaborato con l’Università di Milano Bicocca e l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Auxologico di Milano in qualità di borsista, partecipando a progetti di ricerca sulla riabilitazione neuropsicologica che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali.

Dott.ssa Silvia Gigliotti – Psicologa

Esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Perfezionata in training e assessment cognitivo nel ritardo mentale, disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte di un’équipe autorizzata al rilascio di certificazioni Asl per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Collabora con AID (Associazione Italiana Dislessia) sez. Varese e Bergamo durante i campus informatici estivi. Si occupa di metodo di studio e difficoltà scolastiche attraverso l’uso di software informatici. Lavora da anni per una cooperativa sociale nell’ambito dell’integrazione scolastica.

Studio Medico Ginecologico, Viale Monza 48

Lo studio Medico Ginecologico offre visite specialistiche Ginecologiche, Ostetriche, Senologiche con insegnamento all’autopalpazione, Ecografie Ginecologiche e Ostetriche, Screening e diagnosi prenatale. Offre supporto clinico e informativo all’adolescente, in relazione ai cambiamenti organici e psicologici dell’inizio dell’età riproduttiva e della sessualità, consulenze relative alla contraccezione, pillola del giorno dopo, infertilità di coppia, consulenze sessuologiche e relative alla menopausa. Si possono effettuare accertamenti disgnostici di prevenzione: Citologia Vaginale (Pap Test), test Papilloma Virus (HPV-DNA), Tamponi vaginali completi e test HIV. Lo studio offre terapie Biologiche Integrate: Medicina Fisiologica di regolazione, Omotossicologia e Nutraceutica.Strumenti terapeutici per un approccio “dolce” (ovvero naturale e biologico) rivolti a ogni patologia che tiene conto delle implicazioni di ordine Psico-Neuro-Endocrino-Immunologico che la sostengono.
Gli specialisti:
Dott.ssa Danielle Singa: Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Specialista in Ecografia Ginecologica Ostetrica
Dott.ssa Annunziata Federico: Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Medico Psicoterapeuta in Sessuologia, Medico esperto in Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate

Dott. Pablo Zuglian – Psichiatra

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicodinamica, ha lavorato e lavora nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi della personalità, dei disturbi mentali gravi e dei disturbi gravi in adolescenza, sia in ambito ambulatoriale sia in comunità terapeutica. Membro della Society for Psychotherapy Research e fondatore dell’Ass.ne Gruppo Zoe. Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.