Psicologa – Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in psicologia Clinica

La Dott.ssa Caterina Giovannini si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con pieni voti assoluti e lode. Dottore di ricerca in Psicologia Sociale, Cognitiva e Clinica. È abilitata all’esercizio della professione e regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n° iscrizione 03/11826).
Si è specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici), fondato dal Prof. G. C. Zapparoli. Il suo modello terapeutico di riferimento è quello di una terapia mirata all’individuazione, in tempi brevi, del problema principale che impedisce alla persona di raggiungere una condizione di benessere e di affrontare le principali sfide tipiche del momento della vita che sta attraversando. Per fare questo si avvale dell’esperienza nell’applicazione di tecniche di diverso genere e origine, che vengono proposte al paziente in modo flessibile e altamente individualizzato, allo scopo di permettere al paziente di imparare nuovi modi per prendersi cura di sé.

Terapeuta EMDR, è iscritta all’Associazione per l’EMDR in Italia.

Nel suo percorso professionale ha maturato presto una particolare esperienza in ambito psichiatrico, nella diagnosi e nel trattamento dei gravi disturbi di personalità, delle dipendenze patologiche, dei disturbi d’ansia e panico e dei disturbi dell’umore, collaborando con l’Unità Operativa di Psichiatria Biologica dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e con il CPS 19 – Ospedale Luigi Sacco.

Dal 2014 consulente psicologa presso il Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus.

Ha competenza nella diagnosi delle patologie mentali e nella valutazione dei sintomi attraverso batterie testistiche complesse ed è formata alla valutazione psicodiagnostica qualitativa attraverso la somministrazione di test tra i quali, per esempio, la Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS-R), il Test di Rorschach e il Blacky Pictures.

Ha maturato esperienza sia nel trattamento in contesti di terapia individuale che nella conduzione di gruppi di vario genere (sostegno psicologico, narrazione autobiografica, problem solving, …). In particolare ha esperienza nelle diverse tecniche di respirazione e di rilassamento, che applica sia in contesto di terapia individuale, che nel piccolo gruppo.

Sin dalla laurea ha potuto sviluppare uno spiccato interesse per l’integrazione della pratica clinica quotidiana con la ricerca, collaborando a progetti di rilevanza nazionale e internazionale. Nella sua attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha concentrato il suo lavoro di sul tema della mindfulness.

Ha esperienza nell’insegnamento universitario, in master e corsi postlauream. Dal 2008 al 2010 è stata cultore della materia dell’insegnamento di Fondamenti di Psichiatria per Psicologi e per l’anno accademico 2010/2011 dell’insegnamento di Psicopatologia Generale e dell’Età Evolutiva del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attualmente è cultore della materia per l’insegnamento di Psicologia Dinamica Avanzata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La Dott.ssa Giovannini opera come libera professionista, prevalentemente con pazienti adulti, offrendo interventi di psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo,  corsi sulle tecniche di rilassamento e corsi in gravidanza e post-partum.

 Per contattare la Dott.ssa Giovannini: c.giovannini@sinergiamilano.it