Psicologa – Psicoterapeuta

La Dott.ssa Greta Savio si è laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia con voti pieni assoluti e lode, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È abilitata all’esercizio della professione e regolarmente iscritta alla Sezione A dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia (n. iscrizione 03/12662).
Si è specializzata in Psicoterapia, presso la Scuola di Psicoterapia Breve Integrata di Milano ISeRDiP – Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici – del Prof. G.C. Zapparoli. È inoltre Terapeuta EMDR ed associata all’Associazione per l’EMDR in Italia.

Il suo modello terapeutico di riferimento è quello di una terapia mirata all’individuazione, in tempi brevi, del problema principale che impedisce alla persona di raggiungere una condizione di benessere e di affrontare le principali sfide tipiche della fase del ciclo di vita che sta attraversando. A tal proposito, si avvale dell’esperienza nell’applicazione di tecniche che trovano origine nei principali e più accreditati modelli teorico-metodologici nel panorama dei trattamenti psicoterapici (Terapia Psicodinamica e Cognitivo-Comportamentale), e che vengono proposte alla persona in modo eclettico e altamente individualizzato, allo scopo di permettere all’individuo di imparare nuove strategie per prendersi cura del proprio benessere.

Nel suo percorso professionale ha maturato presto una particolare esperienza in ambito psichiatrico, nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi di Personalità, Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, delle Dipendenze Patologiche (Sostanze Stupefacenti/Alcool, Gioco d’Azzardo Patologico, e tutte le forme di addiction) e della Depressione Geriatrica,  collaborando con l’Unità Operativa di Psichiatria Biologica dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia.

Ha competenza nella diagnosi delle patologie mentali e nella valutazione dei sintomi mediante batterie testistiche complesse e valutazioni neuropsicologiche (diagnosi differenziale per patologie neurodegenerative e dementigene). E’, inoltre, formata alla valutazione psicodiagnostica qualitativa attraverso la somministrazione di test quali, ad esempio, il Test di Rorschach e Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS).

Ha maturato esperienza sia nel trattamento in contesti di consulenza individuale sia nella conduzione di gruppi di vario genere (sostegno psicologico, gestione delle emozioni, problem solving, rilassamento, etc…).

La Dott.ssa Savio ha maturato anche una particolare esperienza nell’ambito della ricerca applicata alla clinica (Ricerca Traslazionale) partecipando a progetti scientifici ed a numerosi Convegni nazionali e internazionali, in veste di relatore (“Risultati clinici di un intervento riabilitativo residenziale con pazienti in doppia diagnosi” Brescia 2011. “Garantire interventi di provata efficacia nei Dipartimenti di Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”. X Congresso Nazionale SIEP -Società Italiana Epidemiologia Psichiatrica- Bologna, Dicembre 2011; “Clinical features and differences of patients with Borderline Personality Disorder in a residential structure for dual diagnosis.” 1st International Congress on Borderline Personality Disorder.  Berlino, Luglio 2010).

Dal 2009 la Dott.ssa Savio ha tenuto dei Corsi di Formazione, rivolti ad operatori della Salute Mentale, in ambito pubblico. L’attività di formazione è stata caratterizzata sia da interventi di tipo teorico-informativo, sia da corsi tecnico-pratici, su tematiche quali l’abuso di sostanze stupefacenti, la gestione dell’aggressività, i comportamenti di appetenza patologica e il lavoro d’èquipe (presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli – Brescia e l’A.O. Osp. di Circolo e Fondazione Macchi, Università degli Studi dell’Insubria – Varese).

La Dott.ssa Savio attualmente opera, come libera professionista, presso il Centro Sinergia (MI) e presso il suo Studio Privato a Manerbio (BS), occupandosi prevalentemente di pazienti adulti e adolescenti, offrendo interventi psicoterapici individuali, di gruppo e di coppia, consulenza psicologica e valutazione diagnostica.

Collabora, inoltre, come Consulente presso Comunità residenziali riabilitative per Doppia Diagnosi e Tossicodipendenti, per la Cooperativa sociale di Bessimo (Brescia) e come Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Brescia.