Psicologa – Psicoterapeuta

La Dott.ssa Nunzia Di Tommaso si è laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È abilitata all’esercizio della professione e regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscrizione 03/11738).
Si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto “Studi Cognitivi” di Milano, fondato dalla Prof. S. Sassaroli ed associato con la SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale). È inoltre Terapeuta EMDR e associata all’Associazione per l’EMDR in Italia.

Il suo modello terapeutico di riferimento è quello di una terapia mirata all’individuazione, in tempi brevi, dei pensieri negativi responsabili della sofferenza psichica ed alla scoperta guidata di modalità alternative, più funzionali, di affrontare le situazioni problematiche, al fine di consentire la sperimentazione di un benessere duraturo. Il cambiamento è reso possibile attraverso la partecipazione attiva dell’individuo al processo di cura, mediante l’esecuzione di compiti specifici finalizzati all’efficace superamento del problema presentato, nell’ottica di una continua maturazione e crescita personale.

Nel suo percorso professionale la Dott.ssa Di Tommaso ha maturato presto un’importante esperienza in ambito clinico psichiatrico, con particolare riferimento alle patologie gravi, nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi di Personalità, delle Dipendenze Patologiche, dei Disturbi di Ansia e Panico, dei Disturbi dell’Umore e della Depressione Geriatrica, collaborando con l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia.

Ha competenza ed è formata nella diagnosi delle patologie mentali e nella valutazione dei sintomi attraverso batterie testistiche complesse, che analizza sia a livello quantitativo che qualitativo, quali il Test di Rorschach e la Wechsler Adult Intelligence Scale Revised (WAIS-R).

Si è occupata inoltre di diagnosi differenziale per patologie neurodegenerative e dementigene. Presenta esperienza sia nel trattamento in contesti di terapia individuale che nella conduzione di gruppi di vario genere (sostegno psicologico, narrazione autobiografica, rilassamento, problem solving..).

Il suo interesse per la ricerca le ha consentito di collaborare a importanti progetti scientifici, maturati nell’ambito della sua collaborazione con l’Unità Operativa di Psichiatria Biologica dell’IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia, ed alla stesura di abstract presentati a Convegni Nazionali ed Internazionali.
I suoi contributi più recenti riguardano le patologie stress lavoro-correlate ed il mobbing, approfondite nell’ambito della sua collaborazione con la Clinica del Lavoro L. Devoto, Centro stress e Disadattamento Lavorativo del Policlinico di Milano, per le quali è in grado di effettuare diagnosi, valutazione del danno psicologico e trattamento sintomatologico.

Dal 2014 ad oggi, nell’ambito della sua collaborazione con il Villaggio della Madre e Del Fanciullo di Milano, partecipa a progetti di prevenzione effettuando interventi psicoeducativi presso istituti scolastici di diverso ordine e grado del Comune di Milano.

Attualmente libera professionista, effettua psicoterapia individuale e di gruppo, consulenza psicologica, valutazione psicodiagnostica e interventi psico-educativi.

 Per contattare la Dott.ssa Di Tommaso: n.ditommaso@sinergiamilano.it