Psicologa – Psicoterapeuta

La Dott.ssa Simona Barreca si è laureata a pieni voti in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca ed è abilitata e regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria (n. iscr. 1586).
Nel 2013 si è specializzata in Psicoterapia Relazionale Sistemica, presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano ed è quindi abilitata alla pratica della psicoterapia. È inoltre Terapeuta EMDR, associata all’Associazione per l’EMDR in Italia.

Ha maturato un’importante esperienza nel campo dei Disturbi Alimentari, attraverso una collaborazione con il Servizio di Nutrizione Territoriale e Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL 1 Imperiese. All’interno di tale contesto, ha svolto attività clinica, occupandosi della presa in carico psicologica di pazienti con Disturbi Alimentari, come anoressia, bulimia o gravi obesità. In seguito, ha maturato la sua maggior esperienza nell’ambito dell’età evolutiva e della tutela minori, in particolare nelle aree del maltrattamento e abuso all’infanzia, della devianza in adolescenza e della genitorialità, collaborando, a tutt’oggi, con organizzazioni del privato sociale, quali Comunità Socio-Educative per minori, adolescenti e madri con bambini, in stretta collaborazione con Servizi Sociali e Istituzioni di cura territoriali.

Ha sviluppato, inoltre, una competenza specifica nella selezione del personale, la formazione e supervisione (individuale e di gruppo) di operatori del settore educativo minorile. Ha collaborato con l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, occupandosi di Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel 2014, ha collaborato con il Villaggio della Madre e del Fanciullo ONLUS, in qualità di membro del Comitato Tecnico di Direzione del Settore Accoglienza (comunità socio-educative per madri con bambini) e come libera professionista presso il Consultorio Familiare convenzionato della medesima Struttura.

La Dott.ssa Barreca opera, a oggi, come libera professionista, presso il Centro Sinergia, offrendo interventi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, di sostegno alla genitorialità, percorsi di sostegno in gravidanza e nel post-partum, consulenze tecniche di parte nei procedimenti di separazione e divorzio.

È inoltre membro dell’équipe del Centro Mara Selvini per la Cura del bambino, con sede presso il Centro Sinergia.

 Per contattare la Dott.ssa Barreca: s.barreca@sinergiamilano.it