Sotto l’etichetta di “terapia di gruppo” si può reperire un gran numero di pratiche, che condividono come unica caratteristica quella di essere svolti in un setting gruppale.
Il gruppo si presta in maniera ottimale a interventi di diverso tipo, dalla psicoterapia supportiva, all’auto-aiuto, ai gruppi espressivo-creativi, ai gruppi di rilassamento, ai gruppi psicoeducativi, e permette l’applicazione di un gran numero di tecniche, proprie di diversi orientamenti teorici (cognitivi, psicodinamici, ecc.).
Il gruppo può essere una valida risorsa, di per se stesso, per il sostegno e la psicoeducazione rispetto a specifici problemi legati alle difficoltà relazionali o alle fasi del ciclo di vita (genitorialità, separazione, lutto, ecc.) e può rappresentare una valida alternativa alla terapia individuale, rispetto alla quale ha il vantaggio di trattare più persone nello stesso setting, di essere più economica per il paziente e di avvalersi delle dinamiche di gruppo come strumento di confronto e cambiamento. Presenta, tuttavia, alcuni svantaggi specifici, quali la minore efficacia, rispetto al trattamento individuale, nel trattare i disturbi più gravi e la difficoltà di alcuni individui a interfacciarsi con un gruppo di persone.
Nel migliore dei casi il gruppo può essere considerato come un’integrazione e un supporto alla terapia individuale, nel momento in cui si presentino necessità specifiche o nel caso di disturbi gravi o invalidanti.
La letteratura scientifica sostiene l’efficacia del gruppo nel sostegno alla terapia dei pazienti con problemi legati all’abuso di alcol e sostanze, con disturbi di personalità, disturbi d’ansia, di pazienti organici.
Il Centro Sinergia offre corsi e interventi di gruppo su specifiche tematiche.