Corso esperienziale sulle tecniche di respirazione e rilassamento
Le reazioni fisiche che abbiamo quando siamo agitati, stressati, in ansia, quando abbiamo paura o siamo fortemente preoccupati sono risposte fisiologiche del nostro corpo, che si attiva naturalmente in propria difesa.
Quando queste reazioni perdurano molto a lungo diventano problematiche per la persona, sia dal punto di vista fisico, che mentale. La tensione muscolare si pone in un circolo vizioso con la compromissione della capacità di pensare e agire in modo consapevole e pienamente efficace.
È possibile ovviare a queste dinamiche attraverso diverse tecniche che devono essere utilizzate con continuità, in modo che il nostro corpo e la nostra mente imparino a rilassarsi. Le tecniche più semplici riguardano la consapevolezza e il controllo della respirazione, che in situazioni di ansia o stress si fa tipicamente più affannosa, portando a spiacevoli conseguenze per la persona.
Le tecniche che prevedono il rilassamento muscolare comprendono esercizi che promuovono la capacità di portare l’attenzione ad ogni parte del corpo in modo da distinguere le situazioni di tensione muscolare da quelle di rilassamento.
Il training autogeno prevede una serie di esercizi che inducono uno stato di leggera trance e autosuggestione, portando a uno condizione di rilassamento fisico e mentale.
Altre tecniche, efficaci nella riduzione dello stress, prevedono la promozione della mindfulness, ovvero la capacità di essere attenti al momento presente in modo aperto e non giudicante. Queste tecniche sono mirate a favorire l’accettazione e la consapevolezza, contro un atteggiamento di vita “con il pilota automatico”.
Questi strumenti possono essere utili sia per la riduzione degli stress tipici della vita quotidiana, che come coadiuvante di un intervento più strutturato di cura di disturbi psicosomatici, di ansia e di panico. I principali vantaggi sono la semplicità e il fatto che, una volta appresi, possano essere utilizzati da chiunque, in autonomia e in qualunque momento in cui si abbia un po’ di tempo da dedicare a se stessi.
L’équipe del Centro Sinergia offre la possibilità di praticare il rilassamento, sia come strumento della terapia individuale, che nella dimensione del piccolo gruppo.
Programma del corso
Il corso si articola in cinque incontri, a cadenza settimanale, in cui i partecipanti, in piccolo gruppo, avranno la possibilità di apprendere e sperimentare tecniche di respirazione, rilassamento muscolare di Jacobson e Training Autogeno e di condividere le proprie esperienze rispetto a quanto appreso.
Obiettivo del corso è quello di raggiungere una migliore consapevolezza, una consistente riduzione dello stress e uno stato di maggiore benessere fisico e psichico.
Il costo del corso completo è di € 150 a persona, per un gruppo di cinque partecipanti (il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti).
Si raccomanda un abbigliamento comodo.
Conduce il corso la Dott.ssa Caterina Giovannini, Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Focale Integrata, con esperienza nelle pratiche di rilassamento e nella conduzione di gruppi.
Per informazioni e iscrizioni, puoi scrivere a info@sinergiamilano.it oppure telefonare al +39 366 5355290